Avviso Indagine di mercato - Servizio di somministrazione di lavoro temporaneo - NEW

La Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone rende noto che intende procedere, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità, all’espletamento di una indagine di mercato finalizzata all’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura per l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo, ai sensi degli artt. 20 e 27 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. e relativo Allegato IIB (categoria n. 22 dell’Allegato IIB).

QUESITI POSTI IN ORDINE ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DEGLI ARTT. 20 E 27 DEL D. LGS. N. 163/2006 SS.MM.II. E DEL RELATIVO ALLEGATO IIB.

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Si comunica che con decorrenza dalle ore 19:30 del giorno 16 marzo 2016, essendosi esaurita la relativa fase, NON saranno più riscontrate le eventuali richieste di chiarimenti avanzate dai concorrenti
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QUESITO N.1

 D. Le festività ricadenti nel periodo infrasettimanale verranno pagate a parte o devono essere ricomprese nell'offerta?

 R. I costi per le festività ricadenti nel periodo infrasettimanale devono essere ricomprese nell'offerta.

QUESITO N.2

D. Per "unico incremento percentuale da applicarsi ai costi orari" si intende il moltiplicatore unico?

R. Per "unico incremento percentuale da applicarsi ai costi orari" si intende il valore dell'incremento espresso in forma percentuale, come indicato nel mod. 3 "offerta economica" allegato alla lettera d'invito.

QUESITO N.3

D. Si segnala che sul sito ANAC non è possibile effettuare il pagamento in quanto risulta che la stazione appaltante non ha completato la procedura.

R. I problemi tecnici riscontrati sul sito ANAC sono stati risolti ed è quindi possibile effettuare il previsto pagamento del contributo di partecipazione alla gara.

QUESITO N.4

D. In relazione allo schema di contratto si segnala quanto segue:

art. 9

g) e o) l’idoneità alla mansione e all’impiego rientra tra le competenze dell’utilizzatore ex art 22 c. 8 e 9 CCNL Agenzia per il lavoro e art. 34 c. 3 D. Lgs 81/15

h) i) l’informazione sui rischi specifici e la formazione su attrezzature dell’utilizzatore, nel rispetto del D. Lgs 81/15 e della citata normativa, compete all’utilizzatore stesso, unico in grado di conoscere e formare adeguatamente il personale sui predetti aspetti. La formazione in capo alla somministratrice attiene solo alla parte della sicurezza in generale;

chiediamo di modificare l’articolo 9 nei predetti punti, come peraltro anche indicato nell'art 10

Art 11

Rispetto alla programmazione delle ferie segnaliamo che essendo le stesse dipendenti dalla durata del contratto potrebbe non essere fattibile una programmazione con preavviso di 30 giorni.

Per quanto riguarda i casi di sciopero si ricorda che non è possibile usare la somministrazione per sostituire personale in sciopero e che l’Agenzia fornisce personale in base alle richieste dell’utilizzatore, quindi non può organizzare il servizio ma attenersi alle richieste della CCIAA.

Ultimo cpv: si chiede di chiarire l’ultimo capoverso, non risulta chiara la portata dell’articolo sul punto

Art 21 chiediamo che, anche in fase di recesso, vengano salvaguardati i contratti fino alla naturale scadenza

Art 24 segnaliamo che rispetto ai somministrati l’osservanza del codice rientra tra i compiti dell’utilizzatore poiché gli stessi sono sotto la sua direzione e controllo

Art 25 chiediamo se il contratto verrà stipulato con la forma della scrittura privata da registrarsi in caso d’uso, a quanto ammontano  le spese e cosa si intende per “elaborati di ogni genere” poiché la dizione appare generica.

R.

L'idoneità alle mansioni si configura come una fase propedeutica a carico dell'Agenzia stessa in fase di selezione del somministrato. L'informazione e la formazione generale sui rischi di mansione possono essere a carico dell'Agenzia, mentre tutto ciò che riguarda i rischi specifici di mansione competono all'utilizzatore.

Per quanto riguarda le ferie, sarà cura dell’amministrazione valutare la non fattibilità del preavviso di 30 giorni in relazione al rapporto col singolo lavoratore.

Si precisa che per le figure oggetto di somministrazione, non rientrando le stesse nella casistica prevista al penultimo capoverso di cui all’art. 11 del Contratto, non sarà applicato all’Agenzia l’obbligo di sostituzione.

Per una corretta interpretazione dell’ultimo capoverso dell’art. 11 si tenga conto di quanto scritto nell’art. 4, 4° capoverso.

In caso di recesso, dalla data di comunicazione dello stesso, l’Agenzia dovrà cessare tutte le prestazioni contrattuali in essere come specificato nell’art. 21. In ogni caso il preavviso di 30 gg garantisce l’Agenzia.

La Camera di Commercio come Ente Pubblico ha l’obbligo di attenersi alle norme dell’anticorruzione e pertanto L’Agenzia deve prendere atto dell’esistenza del “Codice di Comportamento dei Dipendenti” e deve inserirlo nel proprio contratto.

Il contratto verrà stipulato con la forma della scrittura privata, in modalità elettronica; la locuzione “elaborati in genere” fa riferimento al Codice di Comportamento dei Dipendenti  da allegare al contratto.

 

QUESITO N. 5

D. In merito alla procedura in oggetto il sito dell'ANAC  da il seguente errore:

6494063e4e

[50002] Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento.

opportuno contattare la stazione appaltante.

Potreste verificare se avete completato l'inserimento in maniera tale da poter pagare il contributo CIG e generare il PASSOE?

 

R. L’ANAC comunica che ha preso in carico l’inconveniente relativo al pagamento del contributo CIG e alla successiva generazione del PASSOE e  provvederà in tempi brevi alla soluzione.

 

QUESITO N. 6

 

D. Di quanti decimali massimo deve essere formato l’incremento percentuale?

R. In assenza di specifiche nella documentazione di procedura, si richiede l’indicazione di due cifre decimali.

 

QUESITO N. 7

D.  Ai fini di una corretta ed uniforme formulazione dell'offerta economica, da parte di tutti i concorrenti, Vi pregheremmo infatti di voler specificare il costo del lavoro cui andrà applicato l'incremento percentuale da formulare in sede di offerta economica.

Siamo inoltre a richiederVi se tale percentuale dovrà essere compresa tra un valore minimo e massimo e con quante cifre decimali dovrà essere espressa.

R. Il costo del lavoro cui andrà applicato l’incremento percentuale da formulare in sede di offerta economica è quello previsto dal CCNL del personale non dirigente del comparto regioni e autonomie locali - biennio economico 2008-2009;
per l’incremento percentuale, come già comunicato nella nota precedente, si richiede l’indicazione di due cifre decimali;
non vi è un valore minimo e un valore massimo entro il quale formulare l’offerta.

 

QUESITO N. 8

D) In merito al servizio in oggetto non è possibile creare il documento PASSOE ed effettuare il relativo pagamento. Il sito dell’ANAC ci rinvia questa dicitura “il CIG indicato non è gestito dal sistema AVCpass”. E’ possibile avere chiarimenti in merito?

R) L’Autorità Nazionale Anticorruzione informa che la  richiesta di ’rettifica informazioni relative al cig’, inoltrata in data 15/03/2016, è stata soddisfatta e la variazione risulterà visibile a partire dal giorno successivo.

QUESITO N. 9

D)

In riferimento alla gara in oggetto si chiede conferma che l’incremento percentuale offerto deve essere applicato al costo del lavoro che comprende tutte le seguenti voci:

-        retribuzione lorda, 

-        ratei di tredicesima mensilità;

-        rateo ferie e festività soppresse;

-        tutto quanto spettante ai prestatori di lavoro sulla base di quanto previsto dalle leggi applicabili in materia e dal vigente CCNL;

-        TFR;

-        contribuzione di legge;

-        assicurazione INAIL, ricerca del personale e margine di agenzia;

-        contributi Forma.Temp ed Ebi.Temp.

Devono invece essere comprese nell’incremento percentuale espresso nell’offerta economica le seguenti voci, in quanto riconsiderate quali rischio d’impresa:

- attività di ricerca e selezione;

- gestione amministrativa del personale somministrato;

- ogni assenza (malattia, infortunio, maternità, permessi elettorali, permessi per motivi di studio, congedi straordinari, permessi per lutto, permessi sindacali, ecc...) effettuata da parte dei prestatori di lavoro;

- informare e formare professionalmente i lavoratori somministrati, fornendo anche la prescritta formazione in materia di sicurezza, ai sensi dell’art. 35, comma 4 del D.Lgv. 81/2015;

- assenze del lavoratore in caso di sciopero, come indicato nell’ art.11 bozza del contratto;

- festività infrasettimanali spettanti al lavoratore;

- eventuali spese per l’accertamento dell’idoneità psico-fisica  dei lavoratori somministrati;

- eventuali spese di registrazione del contratto;

- formazione del personale 

- utile di agenzia

 

Si chiede inoltre cortese conferma che gli incrementi  percentuali espressi nell’offerta economica saranno sottoposti , in ragione di quanto sopra riportato, ad una rigorosa verifica di sostenibilità economica al fine di assicurare che tenuto conto di tutti gli oneri e le spese ed  il rischio d’impresa l’offerta economica risulti congrua.

 

 

Si chiede se, in virtù di quanto previsto dall’art. 31 del rinnovato CCNL delle ApL, per il presente appalto si farà applicazione della c.d. clausola sociale che prevede il re-impiego del personale già in forza di un eventuale precedente appalto e, nel caso, chi sia l’attuale affidatario del servizio?

In caso di risposta affermativa si richiede di conoscere il numero dei lavoratori attualmente impiegati in somministrazione, le relative mansioni e se tra loro ci sono lavoratori somministrati assunti con contratto di somministrazione a tempo indeterminato.

 

 

R)

L'incremento percentuale offerto dovrà essere applicato al costo del lavoro quale definito all'art. 12 terzo capoverso  della bozza di contratto, con esclusione delle voci ricerca del personale e margine di agenzia, e cioè: retribuzione lorda, ratei di tredicesima mensilità, rateo ferie e festività soppresse e tutto quanto spettante ai prestatori di lavoro sulla base di quanto previsto dalle leggi applicabili in materia e dal vigente CCNL, Tfr, contribuzione di legge, assicurazione INAIL.

E' pertanto da intendersi ricompreso nel margine di agenzia ogni onere, costo e spesa comunque connesso e/o correlato alla ricerca e selezione del personale e ad ogni adempimento, attività, prestazione ed incombenza comunque non ricompresa nella voce "costo del lavoro" quale sopra definita.

Si rammenta che ai sensi dell'art. 12 quarto capoverso della bozza di contratto, resta in ogni caso a carico esclusivo dell'Agenzia ogni assenza (malattia, infortunio, maternità, permessi elettorali, permessi per motivi di studio, congedi straordinari, permessi per lutto, permessi sindacali, ecc…) effettuata da parte dei prestatori di lavoro, nonché il contributo di formazione.

Può confermarsi che le offerte economiche e gli incrementi percentuali proposti dai concorrenti saranno valutati nel modo più puntuale e rigoroso in rapporto alle previsioni degli atti a base della procedura, del contratto e di quanto sopra precisato.

Non sussistono lavoratori attualmente impiegati in somministrazione. Dal 23/02/2015 e fino al 31/12/2015 la CCIAA si è avvalsa di lavoratori impiegati in somministrazione in analoghe mansioni, forniti, in forza di specifico contratto, dalla società JobCamere s.r.l.

 

QUESITO NR. 10

D. IN RIFERIMENTO ALLA GARA IN OGGETTO SIAMO A RICHIEDERVI I SEGUENTI CHIARIMENTI:

-NELL' ART. 12 DELLA BOZZA CONTRATTUALE L'ENTE APPALTANTE IL CONTRIBUTO FORMAZIONE  FORMATEP/EBITEMP DEL 4,20% DICE DI CONSIDERARLO NEL MARGINE D'AGENZIA ANCHE SE TALI CONTRIBUTI SONO ELEMENTI DA CONSIDERARE NEL COSTO DEL LAVORO . COME SI DEVONO COMPORTARE LE AGENZIE PER UNA CORRETTA FORMULAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICA?

-LE FESTIVITA' INFRASETTIMANALI SE RICADENTI NEL PERIODO DI UTILIZZO DEL PERSONALE SOMMINISTRATO  DEVONO ESSERE FATTURATE A PARTE ALL'ENTE APPALTANTE O DA CONSIDERARE NEL COSTO DEL LAVORO?

R. I chiarimenti richiesti al quesito nr. 10 pervenuto il  16/03/2016 risultano essere già forniti con le risposte ai quesiti già fornite e già pubblicate sul sito.

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Si comunica che con decorrenza dalle ore 19:30 del giorno 16 marzo 2016, essendosi esaurita la relativa fase, NON saranno più riscontrate le eventuali richieste di chiarimenti avanzate dai concorrenti
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