Guida al deposito dei bilanci - campagna 2016 - v. marzo 2016

E' disponibile la guida nazionale al deposito dei bilanci per la campagna 2016, aggiornata con le ultime disposizioni.

Si rammenta che:

  • Dal 3 marzo 2015 le Società di capitali che redigono i bilanci d'esercizio secondo i principi contabili nazionali dovranno produrre tutto il bilancio (stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa) in un unico file nel formato elettronico elaborabile XBRL.
  • Per i bilanci chiusi il 31 dicembre 2015 o successivamente, e approvati formalmente dal 1 marzo 2016, la tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL   è la versione "2015-12-14", disponibile nel sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale http://www.agid.gov.it/

Tutte le istruzioni per i bilanci e la compilazione della nota integrativa in formato XBRL sono pubblicate nel sito WebTelemaco

http://webtelemaco.infocamere.it/client_TEBEplus/WebTLMC/xbrl_home.html

Ulteriori informazioni e aggiornamenti relativi alla nuova tassonomia integrata per la codifica del bilancio d'esercizio in formato elettronico elaborabile sono disponibili sul sito: Associazione XBRL Italia.

http://it.xbrl.org/xbrl-italia/tassonomie/bilanci-principi-contabili-italiani/

  • Il MISE con Decreto 8.01.2016 in vigore dal 1 gennaio 2016 -  ha stabilito gli importi dei diritti di segreteria dovuti con il deposito dei bilanci presso il Registro delle Imprese, che restano invariati rispetto al 2015. Si conferma anche nel 2016 al maggiorazione di 2,70 euro che riguarda le voci 2.1 e 2.2 della Tabella A allegata al decreto 17 luglio 2012 in particolare:

92,70 su supporto informatico digitale
62,70 con modalità telematica

Cooperative sociali (per le quali risulti la regolare iscrizione alla sezione al momento del deposito)

47,70 su supporto informatico digitale
32,70 con modalità telematica

 

BILANCI A "RETTIFICA"
Il bilancio depositato "a rettifica" deve contenere, oltre a tutti gli allegati completi, anche un nuovo verbale di approvazione da parte dell’assemblea (anche se il precedente bilancio contenesse solo errori materiali o di spedizione), e l’indicazione nel modulo XX-Note che trattasi di deposito a rettifica, nonché del numero di protocollo assegnato al primo deposito.
Il termine per il deposito decorre dalla data del verbale di assemblea di approvazione della rettifica.
Il bilancio è soggetto a nuova protocollazione ed al pagamento ordinario dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo.
Non saranno accettate pratiche di bilanci "a rettifica" inviate con modalità "reinvio", in quanto tale procedura ha natura solo tecnica al fine di regolarizzare, esclusivamente su richiesta del Registro Imprese, pratiche sospese.
Qualora venisse depositato un bilancio "a rettifica" con lo stesso precedente verbale di approvazione con nuova protocollazione automatica ed il nuovo deposito fosse fuori termine, la pratica sarà considerata come nuovo deposito e sarà irrogata la sanzione prevista a carico degli obbligati per ritardato deposito del bilancio.

ASSISTENZA TECNICA
Per avere assistenza tecnica è attivo il servizio telefonico del call center, dedicato alle imprese della provincia di Frosinone, che risponde al numero 199.501.505, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

 

TERMINI DI SCADENZA
Il termine di presentazione del bilancio al Registro delle Imprese è di 30 giorni dalla data di approvazione.
Al fine del computo del termine, il sabato e la domenica vengono considerati giorni festivi e quindi si considera tempestivo il deposito effettuato il primo giorno lavorativo successivo (art. 3 DPR 558/1999). Per i bilanci approvati in data 30.04.2016 il termine di scadenza è il 30.05.2016.

L'Ufficio non accoglie richieste di apertura correzione di istanze depositate né richieste di annullamento di pratiche di bilancio già trasmesse.