Procedura per l’affidamento del servizio di manutenzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento delle sedi camerali. Manifestazione d'interesse

La Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone rende noto che intende procedere, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità, all’espletamento di una indagine di mercato finalizzata all’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura per l’affidamento del servizio di manutenzione degli impianti di riscaldamento e condizionamento delle sedi camerali, ai sensi degli artt. 36, 37 e 216 del D. Lgs. n. 50/2016.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse, in alcun modo vincolanti per la CCIAA, da parte degli operatori economici, in possesso dei requisiti necessari, disponibili ad essere invitati a presentare offerta alla procedura indetta dalla CCIAA.

Il presente avviso è, pertanto, finalizzato a una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la CCIAA all’espletamento della procedura che la medesima si riserva di sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all’aggiudicazione, senza che i concorrenti abbiano per ciò nulla a pretendere.

Gli operatori economici interessati e in possesso dei requisiti di legge e degli ulteriori requisiti riportati nel presente avviso possono presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla procedura in oggetto.

La presentazione della manifestazione di interesse non dà luogo ad alcun diritto, pretesa e/o aspettativa del richiedente ad essere invitato alla successiva fase della procedura né allo svolgimento della medesima.

1. Descrizione del servizio

Oggetto dell’affidamento è il servizio di manutenzione degli impianti di condizionamento e riscaldamento presenti nelle sedi camerali di viale Roma e via De Gasperi a Frosinone.

A tal fine, si precisa quanto segue :

a) Il servizio comprende la manutenzione di tutti gli impianti presenti nell'attuale sede camerale di viale Roma, mentre per la sede storica di Via De Gasperi è limitato all'impianto della sala di rappresentanza;

b) Il servizio dovrà essere espletato in conformità alla vigente normativa e secondo quanto sarà dettagliatamente indicato nella lettera di invito che sarà inviata agli operatori selezionati.

2. Durata del servizio

Il servizio avrà la durata di 2 (due) anni con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto di affidamento.

3. Importo a base di gara e Criterio di aggiudicazione

Il servizio verrà aggiudicato in base al criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art.95, punto 4,  del  D. Lgs. n. 50/2016;

4. Soggetti ammessi - Requisiti

Possono presentare la documentazione per essere invitati i soggetti in possesso dei requisiti di legge necessari all'espletamento del servizio in oggetto (D.M. 37/08, lett. C), regolarmente iscritti nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, nella sezione dedicata a tale servizio

5. Modalità e termine di presentazione delle candidature

Gli operatori economici interessati dovranno presentare la seguente documentazione:

A. Manifestazione di interesse alla selezione, redatta in conformità al Modello allegato, sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore dell’operatore economico corredata da fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validità, e da idonea documentazione attestante i poteri del soggetto sottoscrittore;

B. Documentazione e/o dichiarazioni attestanti l’inesistenza delle cause di esclusione previste dal precedente punto 4, lett. a)

Le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere A e B dovranno essere rese, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore dell’impresa e corredate da fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità e da idonea documentazione attestante i poteri del soggetto sottoscrittore. A tal fine i concorrenti potranno utilizzare il Modello “Allegato A Fac-simile Manifestazione di interesse” unito al presente Avviso e reperibile sul sito della CCIAA al seguente indirizzo: http://www.fr.camcom.gov.it/

A pena di inammissibilità, la documentazione sopra indicata dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7.12.2017, esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: cciaa@fr.legalmail.camcom.it

Non si terrà conto delle richieste pervenute oltre il termine sopra indicato.

Il rischio della tempestiva presentazione della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni mediante PEC è a totale carico del mittente, il quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancato o incompleto inserimento della dichiarazione e della documentazione richiesta dal presente avviso, dovuto, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità della CCIAA ove per ritardi o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, la documentazione non pervenga in maniera corretta nel termine stabilito.

Si richiama l’attenzione dei concorrenti sulla circostanza per cui nell’istanza di candidatura, pena l’esclusione, non dovrà essere contenuta alcuna indicazione relativa ai contenuti dell’offerta economica.

6. Selezione delle manifestazioni di interesse

I soggetti selezionati verranno invitati con apposita Richiesta di Offerta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione contenente elementi maggiormente dettagliati in merito al successivo svolgimento della procedura e alla stipulazione del contratto.

Nel caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse o di un solo operatore economico che sia in possesso degli occorrenti requisiti, la CCIAA si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento con l'unico operatore concorrente partecipante. Qualora dovessero pervenire più di 5 domande di partecipazione, la Camera di Commercio di Frosinone provvederà ad invitare alla procedura i primi 5 operatori economici che in ordine di tempo, abbiano fatto pervenire le proprie candidature all’indirizzo di cui al punto 5; a tal fine farà fede esclusivamente l’orario di ricezione attestato dal sistema di Posta Elettronica certificata dell’Ente camerale. Gli operatori economici esclusi dalla successiva fase di affidamento sulla base dei criteri sopra indicati non avranno diritto ad avanzare pretese in ordine ad eventuali risarcimenti, indennizzi e/o rimborsi di qualsiasi tipo e natura.

I primi 5 operatori che avranno manifestato il loro interesse a partecipare alla selezione in oggetto, in possesso dei requisiti sopraindicati, saranno contattati dall’Ufficio Provveditorato della Camera di Commercio di Frosinone per l’effettuazione del sopralluogo obbligatorio, al fine di visionare i luoghi e gli impianti oggetto della manutenzione.

Gli operatori che non avranno effettuato il sopralluogo non saranno invitati alla successiva fase della procedura.

Le comunicazioni avverranno esclusivamente tramite  gli strumenti interni propri della RdO pubblicata;

 I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’art. 13 della Legge n. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito della presente procedura.

Il presente avviso è pubblicato sul sito http://www.fr.camcom.gov.it/

Il Responsabile del procedimento è la Dr.ssa Antonietta Ferrara.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare i nostri uffici:

sede: Viale Roma, snc 03100 - Frosinone

tel. 0775.2751, fax 0775.270442;

email: risorse.finanziarie@fr.legalmail.camcom.it

 

Allegati:

Allegato A Manifestazione di interesse

Determinazione Dirigenziale n. 522