Al via un percorso formativo per le Imprenditrici

Supportare le donne nel loro percorso imprenditoriale, offrendo ad imprenditrici ed aspiranti tali, informazione, formazione ed assistenza progettuale.

E' questo l'obiettivo di un ciclo di seminari che BIC Lazio, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Frosinone ed il Consigliere provinciale per le Pari Opportunità della Provincia di Frosinone, Patrizia Danella, avvierà il 30 aprile, e per tutto il mese di maggio, nel territorio provinciale.

"A fronte di dati non incoraggianti relativi alla presenza delle donne nel mondo del lavoro, va evidenziata - come sottolinea il Presidente di BIC Lazio, Enrico D'Agostino - una loro marcata propensione ad intraprendere un attività imprenditoriale. E' anche per questo motivo che BIC Lazio è attento a svolgere un ruolo di formazione ed affiancamento alle imprenditrici, affinchè siano consapevoli sia dei rischi imprenditoriali che delle potenzialità e prospettive di successo. Informare in modo completo, corretto e mirato sulle opportunità esistenti significa infatti favorire il loro ingresso nel mercato".

"Le imprese femminili rappresentano per la nostra provincia un'importante occasione di sviluppo e di crescita. La Provincia - come indicano Patrizia Danella e l'Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Frosinone, Simone Costanzo - da tempo, sta lavorando per costruire un percorso di qualificazione delle competenze nel mondo del lavoro, rivalutando il ruolo delle donne, perché le aziende al femminile riescano a superare difficoltà ed ostacoli. Con questi seminari equamente distribuiti sul territorio provinciale intendiamo fornire informazioni utili, ma soprattutto puntiamo ad incentivare la nascita di nuove imprese".

Questa iniziativa si inserisce nell'ambito del Programma Regionale (VI bando - Legge 215/92) che prevede azioni per la diffusione della cultura d'impresa e servizi di assistenza alle donne che intendono fare impresa o consolidare la loro attività imprenditoriale.

"Per una regione con un mercato del lavoro povero di opportunità per le donne - afferma l'Assessore al Lavoro e Pari Opportunità della Regione Lazio Alessandra Tibaldi nel commentare il programma - è molto importante sostenere l'autoimprenditorialità femminile. Bisogna armonizzare le leggi regionali che regolamentano la materia; la 51 deve essere collocata all'interno della più ampia programmazione regionale delle politiche del lavoro, attraverso i relativi piani annuale e triennale. La promozione dell'autoimprenditorialità femminile deve servire per centrare l'obiettivo, stabilito dalla strategia di Lisbona, del 60% di occupazione femminile per il 2010".

"La creatività e l'intuito femminile rappresentano una risorsa che va sfruttata appieno, anche nel mondo del lavoro. Per la Regione Lazio è perciò fondamentale sostenere le nuove idee imprenditoriali e promuovere la diffusione della cultura d'impresa tra le donne - come sostiene Francesco De Angelis, Assessore alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato della Regione Lazio - poiché è anche dalla loro affermazione che si giocherà la competitività futura del nostro territorio".

Nel dettaglio il calendario degli incontri, che prevede 6 appuntamenti:

- Seminario specialistico per imprenditrici su tematiche riguardanti la gestione di impresa - "Marketing di base" - 30 aprile, alle ore 14.30 presso la Camera di Commercio di Frosinone;

- Seminario di orientamento all'imprenditorialità rivolto ad aspiranti imprenditrici "Focus Informa" - 6 maggio, alle ore 14.30 presso il Comune di Veroli;

- Seminario di orientamento all'imprenditorialità rivolto ad aspiranti imprenditrici "Focus Informa" - il 7 maggio, alle ore 10.00 presso il Comune di Cassino;

- Seminario specialistico per imprenditrici su tematiche riguardanti la gestione di impresa - "Accesso al credito" - 14 maggio, alle ore 14.30 presso il Comune di Sora;

- Seminario di promozione delle opportunità imprenditoriali nel settore turistico - "Albergo diffuso" - 21 maggio, alle ore 14.30 presso l'Incubatore BIC Lazio di Ferentino;

- Seminario di promozione delle opportunità imprenditoriali - "gli incentivi previsti per le attività imprenditoriali in area rurale" - 28 maggio, alle ore 14.30 presso la Biblioteca Comunale di Pontecorvo.

"Una iniziativa formativa come questa programmata da BIC Lazio ci vede ben lieti di essere coinvolti come Comitato nel comune obiettivo di promuovere iniziative atte a favorire lo sviluppo e il consolidamento delle attività imprenditoriali femminili del nostro territorio. In una provincia come la nostra - dichiara Monica Di Vito, presidente del Comitato Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Frosinone - dove le imprese femminili attive al 31 dicembre 2007 ammontano a 13.005 auspichiamo una buona riuscita e invitiamo tutte le imprese al femminile a partecipare".

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare devono iscriversi on line sul sito internet www.biclazio.it.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail a: formazione@biclazio.it o telefonare al numero verde 800 280 320.