TITOLI DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE

Il deposito delle domande di marchi, brevetti e relative  istanze presso lo sportello camerale potrà essere effettuato dal lunedì al venerdì  (9.00 – 12.00) e martedì e giovedì (15.30 – 17.00) solo su appuntamento precedentemente fissato, contattando i numeri 0775.275201(Sig.ra Liliana Cefaloni)  – 0775.275235 (Dr.ssa Floriana Palladini) o via e-mail: brevettiemarchi@fr.camcom.it.

Il servizio telefonico di prenotazione degli  appuntamenti per il deposito delle domande  o per il rilascio di informazioni è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.30.

La modulistica da utilizzare per la compilazione delle domande di deposito è  reperibile sul sito dell’UIBM all’indirizzo internet : http://www.uibm.gov.it/index.php/la-modulistica, dove è reperibile anche il modulo del consenso  al trattamento dei dati da compilare obbligatoriamente. All’interno  del sito dell’UIBM sarà possibile consultare anche le istruzioni e le informazioni per le modalità di deposito, le banche dati e le classificazioni internazionali.

Per approfondimenti consultare le varie tipologie di titoli di proprietà industriale  di seguito elencati:

Marchi

Brevetti per Invenzioni Industriali

Brevetti per Modelli di Utilità

Disegni e Modelli

Privativa per Nuove Varietà Vegetali

Topografie dei Prodotti a semiconduttori

Seguiti: Trascrizioni, annotazioni, scioglimento di riserve, etc

Ricorso

Opposizione

Lettera d'incarico

    Come depositare la domanda

    La procedura di deposito delle domande in vigore dal 18 maggio 2015 (Decreto direttoriale del 26.1.2015) prevede le seguenti modalità:

    deposito cartaceo presso le Camere di Commercio

    deposito telematico effettuabile direttamente dall'utente solo se in possesso del dispositivo di firma digitale, mediante la nuova piattaforma online

    Punto di Informazione Brevettuale (Patent Information Point)

    Normativa

    http://www.uibm.gov.it/index.php/normativa-generale

    Modulo ricerche di anteriorità

    CONTATTI

    L'ufficio Brevetti e Marchi è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 ed il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15,30 alle 17,00.

    e-mail: brevettiemarchi@fr.camcom.it

    Marchi internazionali e Istanze di trascrizione: nuove modalità di pagamento

    Dal 1° agosto 2016 i pagamenti dei diritti e delle tasse di concessione governativa inerenti il deposito dei marchi internazionali e delle relative istanze di trascrizione dovranno essere effettuati utilizzando il modello "F.24 versamento con elementi identificativi "e/o modello "F.24 Enti Pubblici" (Circolare MiSE prot. n. 0230846.12-07-2016). Modalità di compilazione