Archivio - Programma pluriennale 2008-2001

Premessa

L'articolo 4 del D.P.R., 2 novembre 2005, n. 254, stabilisce che "il Consiglio determina gli indirizzi generali e approva il programma pluriennale, di norma per il periodo corrispondente alla durata del mandato, anche tenendo conto degli atti di programmazione degli enti territoriali, nonché delle risorse necessarie e dei risultati che si intendono conseguire".
Il presente Programma Pluriennale costituisce la maturazione di un percorso di rilettura delle linee di indirizzo del passato, con tracce che si armonizzano in una naturale continuità ed evoluzione, raccogliendo gli input segnalati dal territorio per l'elaborazione di politiche che sappiano fare emergere le potenzialità del sistema della provincia di Frosinone, al fine di esaltarne i punti di forza e le eccellenze.
Il Programma evidenzia i valori posti alla base dell'organizzazione dell'Ente camerale ed il suo impegno per la modernizzazione del sistema istituzionale e per il sostegno della competitività del sistema delle imprese ai diversi livelli.
Partendo da considerazioni sulle principali direttrici dello sviluppo locale nel corso degli ultimi anni, il Programma identifica gli ambiti strategici su cui gli l'Amministrazione intende focalizzare l'azione politica durante il proprio mandato, e che assumono valenza sia in termini di innovazione e di miglioramento dei servizi amministrativi alle imprese, che di promozione e sviluppo dell'economia locale.
Le singole iniziative che dovranno concorrere a conseguire gli obiettivi e i corrispondenti risultati operativi sono contenuti nel documento di pianificazione e programmazione annuale delle attività, ovvero la Relazione Previsionale e Programmatica.
Vai al Programma pluriennale