Brevetto Europeo per invenzioni industriali

IL BREVETTO EUROPEO

Il brevetto europeo é un brevetto per invenzione industriale o per modello di utilità che consente di richiedere ed ottenere, con un’unica procedura, il brevetto in più stati dell’Europa. La domanda di brevetto può essere presentata immediatamente o entro 1 anno dal deposito in Italia di un brevetto nazionale e consente di poter ottenere un brevetto valido non solo in tutti gli stati dell’Unione Europea ma anche in altri paesi limitrofi che hanno aderito all’accordo.

Il brevetto europeo può rappresentare un’autonoma domanda di brevetto o essere inserito come brevetto regionale all’interno di una domanda di brevetto internazionale: in questo secondo caso si parla di Euro-PCT.

La procedura per ottenere un brevetto europeo comprende due fasi: l'esame formale (ricerca di anteriorità, pubblicazione della domanda e del rapporto di ricerca) e l'esame di merito, che si conclude con la eventuale concessione del brevetto.

Ottenuta la concessione il richiedente può inoltrare la procedura di convalida presso tutti gli Stati da lui designati o solo in alcuni di essi. Se la lingua del brevetto non é quella ufficiale dello Stato designato, si dovrà depositare, presso una Camera di Commercio, la traduzione dichiarata conforme all'originale entro tre mesi dalla concessione, pena la non validità del brevetto in quello Stato.

Il modulo per il deposito cartaceo della traduzione é reperibile sul sito dell'UIBM.

Presso la Camera di Commercio é possibile depositare anche la traduzione in lingua italiana delle rivendicazioni di un brevetto europeo avente l'Italia come paese designato, utilizzando l'apposito modulo.

Se il titolare risiede all'estero e non é rappresentato da un mandatario italiano deve eleggere domicilio in Italia.

DOVE DEPOSITARE LA DOMANDA

La domanda di brevetto europeo può essere depositata o inviata per posta:

Alla Camera di Commercio di Roma - Via Capitan Bavastro 116 -00154 Roma

- nel caso si tratti di un primo deposito.

La Camera di Commercio di Roma inoltrerà la domanda all'UIBM che provvederà a richiedere il nulla osta alle Autorità militari. Trascosi 90 giorni e ottenuto il nulla osta anche con il silenzio-assenso, la domanda viene spedita all'EPO.

 

    -AllUfficio Europeo dei Brevetti (EPO), nelle sedi di Monaco di Baviera, L’Aia o Berlino: www.epo.org .

    - nel caso in cui la domanda non rappresenti un primo deposito ma si rivendica la priorità di una precedente domanda italiana depositata da più di 90 giorni e a condizione che nessuna comunicazione dell'obbligo del segreto sia pervenuta al depositante.

    La domanda può essere trasmessa direttamente per fax, per posta, o tramite in servizio on-line.