Come il digitale può migliorare l’efficienza delle imprese

La contrazione macroeconomica del 2020 ha costretto le imprese a reagire rimodulando i propri modelli di business secondo alcune direttive come l’uso più profittevole dei dati per analizzare i comportamenti dei clienti, analizzare i mercati e rispondere alle nuove abitudini di consumo online e non attraverso una maggiore personalizzazione e“automatizzazione” delle politiche commerciali.
Per quanto riguarda la quota di imprese, che hanno investito in maniera strategica in nuovi modelli di business, occorre segnalare che “utilizzo di Big data per analizzare i mercati” è passato dal 16,7% del 2015-2019 al 27,4% del 2020, l’analisi dei comportamenti e dei bisogni dei clienti per garantire la personalizzazione del prodotto-servizio offerto è passata dal 28,6% al 39,9% del 2020, l’incremento più alto si è avuto per gli investimenti strategici in Digital marketing passato dal 24,4% del pre-covid al 39,9%.

Sviluppo di nuovi modelli di businnes

A causa del lockdown si è incrementato l’utilizzo dei servizi digitali, tanto che in Italia si è dimostrata maggiore di quanto osservato in altri contesti internazionali,  rende necessario focalizzare l’attenzione (nel prossimo post) sulle imprese che hanno investito in digital marketing.

Le dinamiche nel Lazio

Le dinamiche in provincia di Frosinone

Le dinamiche in provincia di Latina

“Punto Impresa Digitale” (PID) della Camera di Commercio Frosinone Latina

Presso la Camera di Commercio Frosinone Latina è attivo da anni lo sportello del Punto Impresa Digitale nato per assistere e supportare le micro, piccole e medie imprese delle province di Latina e Frosinone, espressione di tutti i settori economici, sui processi di digitalizzazione. I servizi erogati spaziano dall’attività formativa sulle opportunità derivanti dall’impiego di tecnologie 4.0 in contesti aziendali alle attività di assessment aziendale sul livello di maturità digitale e di  assessment individuale per valutare le competenze digitali dei lavoratori. Il Punto Impresa Digitale supporta inoltre economicamente i progetti innovativi delle imprese provinciali attraverso l’erogazione di voucher digitali.

lorena.esposito@frlt.camcom.it – tel. 0773 672305 (Digital Promoter)
francesca.vinciguerra@frlt.camcom.it – tel. 0775 275248 (Digital Promoter)
marco.cinelli@frlt.camcom.it – tel.0775 275262 (Digital Promoter)