COME PAGARE il diritto annuale e come compilare il Modello F24

Il diritto annuale va pagato secondo le seguenti modalità:

PER LE IMPRESE NEO ISCRITTE:

- Versamento contestuale all'invio della pratica telematica ComUnica: l'importo verrà prelevato automaticamente dal fondo utilizzato per il pagamento dei diritti di segreteria.

PER TUTTE LE ALTRE IMPRESE:

- Versamento con Modello F24 telematico.

I titolari di partita IVA devono effettuare i versamenti fiscali esclusivamente mediante modalità telematiche, avvalendosi, eventualmente, di intermediari e versare il diritto annuale entro 30 giorni dalla domanda di iscrizione dell'impresa o di apertura dell'Unità Locale al Registro delle Imprese ( DL 223/06 convertito con L. 248/06).
In questo caso occorre allegare alla denuncia telematica:
il Modello F24 scannerizzato oppure precisare nel quadro "Note" del Modulo di iscrizione o di Apertura UL gli estremi e data di pagamento del diritto annuale o che si provvederà al versamento entro 30 giorni.

- Versamento con Modello F24 cartaceo

L'Agenzia delle Entrate ha precisato che le nuove imprese obbligate al versamento telematico alle quali fosse inibita per cause oggettive la possibilità di accedere a un proprio conto corrente bancario possono:

1. utilizzare il Modello F24 cartaceo;
  2. rivolgersi a un intermediario che aderisce al CBI.

Con il Modello F24 è possibile compensare il diritto annuale con eventuali crediti tributari o previdenziali.

Il MODELLO F24 è scaricabile dal sito dell'Agenzia delle Entrate o al link precedentemente indicato. E' inoltre possibile trovarlo presso banche e uffici postali.

Per pagare il diritto annuale compilare le SEZIONI del modello come segue:

SEZIONE/Modalità di compilazione

- Contribuente: indicare il Codice Fiscale dell'impresa (non la Partita IVA), i dati anagrafici e il domicilio fiscale.

SEZIONE ICI ED ALTRI TRIBUTI LOCALI

- Codice Ente/codice comune: FR (o sigla della provincia della Camera di Commercio per la quale si deve effettuare il versamento.
- Codice Tributo: 3850
- Anno di riferimento: anno per il quale si paga il diritto
- Importi a debito versati: scrivere l'importo da pagare.