Commercio Estero. Emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il Ministero dello Sviluppo Economico con Circolare prot. n. 0088612 del 25/03/2020 ha disposto che le Camere di Commercio, quale documento a supporto del commercio internazionale, possano rilasciare dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell’epidemia.

A tal fine le imprese interessate dovranno inoltrare alla Camera di Commercio di Frosinone, tramite l'applicativo Cert’O (scegliendo l’opzione “Richiesta visti”), apposita istanza firmata digitalmente dal Titolare/Legale Rappresentante/Procuratore.

Verrà scalato on line l’importo dei diritti di segreteria pari ad euro 3,00.

Per qualsiasi chiarimento, contattare l’Ufficio Commercio Estero utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: commercio.estero@fr.camcom.it  .

La Camera di Commercio attesterà di aver ricevuto dall’impresa richiedente una dichiarazione in cui, facendo riferimento alle restrizioni disposte dalle Autorità di governo e allo stato di emergenza in atto, l’impresa medesima afferma di non aver potuto assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

Circolare Ministero Sviluppo Economico

Istanza per rilascio dichiarazione Camera di Commercio