Dal 1° luglio obbligatori i pagamenti con PagoPA

Dal 1° luglio 2020 i pagamenti dovuti alla Camera di Commercio di Frosinone non potranno più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento su conto corrente postale, ma solo utilizzando il sistema PagoPA, in attuazione dell’art.5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e del D.L. 179/2012.
Per i servizi camerali erogati attraverso i portali che prevedono l’utilizzo del prepagato Telemaco si continuerà a utilizzare tale modalità di pagamento (ad esempio: invio pratiche telematiche registro imprese e artigiani, certificati di origine online).
Alcuni servizi sono erogati agli interessati attraverso piattaforme già integrate con il sistema di pagamento PagoPA, ad esempio il pagamento del diritto annuale, il servizio Cert’O per i Certificati d’origine e la piattaforma di riconoscimento online (Mod.1)
Per tutti gli altri servizi sarà gradualmente attivata la modalità di pagamento PagoPA con “Avviso di pagamento” (Mod.3): la Camera di Commercio invierà tramite mail all’utente l’avviso di pagamento che l’interessato utilizzerà per eseguire il pagamento attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali. per il rilascio della firma digitale.

Che cos’è pagoPA?

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o su applicazioni mobili degli enti o attraverso i canali sia fisici sia online di banche e altri prestatori di servizi di pagamento, come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

Non rientrano nel sistema PagoPA:

• la Delega unica F24» (c.d. modello F24) e il Sepa Direct Debit (SDD), sino alla loro integrazione con il Sistema pagoPA;
  • eventuali altri servizi di pagamento non ancora integrati con il Sistema pagoPA e che non risultino sostituibili con quelli erogati tramite pagoPA poiché una specifica previsione di legge ne impone la messa a disposizione dell’utenza per l’esecuzione del pagamento;
  • i pagamenti eseguiti per cassa, presso il soggetto che per tale ente svolge il servizio di tesoreria o di cassa.