Il Modello Olivettiano© attualità e prospettive di sviluppo

La Camera di Commercio Frosinone Latina, nell’ambito del progetto Formazione Lavoro, intende promuovere l’iniziativa di sistema realizzata dalla società camerale Si Camera in collaborazione con la Fondazione Olivetti denominata “Il modello Olivettiano© attualità e prospettive di sviluppo”

L’attività è finalizzata  alla divulgazione dell’approccio olivettiano al fare impresa, le cui peculiarità lo rendono ancora oggi attuale in relazione alle implicazioni del modello stesso in termini di rapporto impresa, comunità, territorio, di impresa quale agente di cambiamento e di leadership responsabile.

Il modulo formativo, disponibile fino al 30 novembre 2021, si articola in due fasi:

– Quattro video lezioni della prof.ssa Annalisa Galardi, Consigliere d’amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti e Docente di Comunicazione pubblica e di Impresa dell’Università Cattolica di Milano (10 minuti ca. cad) sui seguenti temi:

#1) Ivrea: la città dell’uomo

Ivrea, città industriale del XX secolo, è stata iscritta nella Lista dei Siti UNESCO come Patrimonio dell’Umanità grazie all’originale progetto economico, urbanistico e sociale promosso da Adriano Olivetti.

#2) Dalle fabbriche di beni alle fabbriche di bene

Adriano Olivetti sapeva che per fa funzionare un’impresa era necessario mettere al centro l’uomo, ovvero non ragionare solo in termine di profitto, ma dare peso al benessere dei lavoratori e motivare il coinvolgimento nella vita di fabbrica: elementi chiave che definiscono la Olivetti come una fabbrica di beni e di bene.

#3) La fabbrica trasparente

La ICO di Ivrea, un secolo prima dell’Apple Park: architetture sostenibili, nuova definizione tra edifici produttivi e servizi sociali al servizio dell’intera comunità. La fabbrica di vetro come simbolo della trasparenza nella produzione di valore.

#4) Prodotti e racconti

Eleganza ed estetica sono sinonimi del marchio Olivetti, simbolo del Made in Italy all’estero. Dalla Lettera 22 alla P101, il prodotto Olivetti rappresenta un progetto che trascende l’estetica e la funzione e supera anche i confini nazionali con un linguaggio che, nel nome della bellezza, racchiude significati universali.

– Documentario“CITTÀ DELL’UOMO” di Andrea De Sica, prodotto da Rai in collaborazione con la Fondazione Olivetti (55 minuti ca.)

Osservatorio Economico e Orientamento al lavoro
Cervini Sofia Tel.0773 672251 sofia.cervini@frlt.camcom.it