Il progetto Ultranet, in coerenza con il Piano strategico nazionale che definisce i principi base delle iniziative pubbliche a sostegno dello sviluppo della banda ultralarga (BUL), si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza della diffusione della banda ultralarga e dei vantaggi ad essa connessi.

Per diffondere la conoscenza delle potenzialità della BUL e del suo possibile impatto sull’economia e sulle imprese, sono stati individuati e definiti un set di indicatori territoriali - con dettaglio comunale - che offrono una fotografia aggiornata del tessuto produttivo, del suo potenziale innovativo e della sua evoluzione nel tempo.

Si tratta di uno strumento utile per cogliere le potenzialità ed i vantaggi derivanti da una connessione affidabile, stabile e veloce per lo sviluppo dell’economia locale e delle delle imprese, da utilizzare per la progettazione delle attività e dei servizi legati al progetto Ultranet.

1. Indicatori territoriali (2018)

Gli indicatori territoriali hanno la funzione di fornire informazioni utili a definire l’identità economica e la vocazione di un territorio e la loro evoluzione nel tempo.

Di seguito, si riporta l’elenco delle tabelle presenti nelle schede territoriali:

Le imprese e la loro evoluzione

Le imprese per settore di attività

Tasso di crescita per settore di attività

L’evoluzione delle imprese nei principali settori:

• attività manifatturiere,

• costruzioni,

• commercio,

• trasporto e magazzinaggio,

• servizi di alloggio e ristorazione,

• noleggio, agenzie viaggio, servizi di supporto alle imprese,

L’evoluzione delle imprese giovanili

L’evoluzione delle imprese straniere

L’andamento delle start-up

L’andamento delle PMI

L’andamento degli incubatori.

2 Gli indicatori sintetici (2018)

In aggiunta agli indicatori territoriali, sono stati realizzati due indicatori sintetici che sono inseriti nel frontespizio di ogni report comunale:

Tendenza evolutiva

Tendenza innovativa

La tendenza evolutiva (CAGR - Compound Annual Growth Rate) è un indicatore di sintesi, espresso in percentuale, volto a rilevare la variazione/evoluzione del sistema economico di un determinato comune.  nel triennio considerato. Attraverso la lettura di questo unico indice si potranno avere informazioni sull’evoluzione economica del territorio.

La tendenza innovativa è un indicatore di sintesi che prendendo in esame i dati relativi all’imprenditoria giovanile, alle start-up, alle PMI innovative e agli Incubatori, esprime la propensione all’innovazione di un territorio.

Tale indice, il cui valore oscilla tra 0 (assenza di tendenza innovativa) e 1 (massima tendenza innovativa) è composto da un duplice rapporto:

imprese giovanili + Start up + PMI innovative/ totale delle imprese del comune

imprese giovanili + Start up + PMI innovative/ totale delle imprese della Regione

al fine di meglio contestualizzare nell’areale geografico in cui sono collocate, la capacità di innovazione di un territorio geografico.

Fonte: Unioncamere - progetto Ultranet

Schede comunali - Indicatori territoriali e indicatori sintetici per i Comuni della provincia di Frosinone

Maggiori informazioni sul progetto Ultranet