L’emergenza COVID-19 non ferma gli Sportelli Unici delle Attività Produttive che compiono 10 anni…ma in una versione completamente DIGITALE

A dieci anni dalla nascita dello Sportello Unico per le attività Produttive, istituito dal DPR n.160/2010 per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione, i procedimenti amministrativi digitalizzati gestiti dai SUAP comunali in collaborazione con gli Enti camerali attraverso il portale impresainungiorno.gov.it sono ormai migliaia ogni anno.
Nel Lazio, in particolare, la performance della Camera di Commercio di Latina ha raggiunto nel 2019 ben 9.880 procedimenti gestiti, superando di gran lunga quelli della Consorella romana. Prima dell’avvenuto accorpamento ad inizio novembre, le due Camere accorpate presentavano numeri assai diversi, mentre l’Ente di via Umberto I si attestava attorno agli 8.142 adempimenti, la Camera di Commercio di Frosinone ne aveva eseguito tramite piattaforma solo 3.020.
Nel 2020, nonostante l’emergenza Covid19, la performace raggiunta dalla Camera di Commercio di Latina è stata resa possibile anche grazie all’intesa che la stessa ha sottoscritto con tutti i Comuni della provincia (ad eccezione del solo Comune di Minturno) mettendo a disposizione loro, grazie a cospicue risorse finanziarie, la piattaforma telematica per la gestione delle pratiche SUAP. I Comuni hanno aderito, apprezzando il progetto innovativo messo loro a disposizione, collaborando alla messa a punto dei procedimenti.
Una best practice di semplificazione amministrativa che consente alle imprese e ai professionisti di ridurre la quantità di adempimenti cartacei e i tempi previsti per l’avvio e la gestione di un’impresa, operando telematicamente attraverso la piattaforma in modalità dematerializzata, sicura e trasparente con procedure uniformi e standardizzate. Ogni pratica è gestista da un unico referente che provvede allo smistamento ai vari Enti (ASL, Amministrazione provinciale, Agenzia delle dogane, ecc.) per gli adempimenti di legge.
L’erogazione dei servizi nel periodo di lockdown è stata resa possibile grazie proprio a piattaforme come quella del SUAP che ha permesso di poter effettuare le attività di controllo da parte degli uffici anche da remoto, non rallentando minimamente l’istruttoria dell’Ente camerale.
Il deposito dei documenti e delle pratiche presentate al SUAP consente, inoltre, di alimentare automaticamente i fascicoli informatici di impresa tenuti dalle Camere di Commercio a cui tutte le Pubbliche Amministrazioni possono accedere evitando ulteriori aggravi per le imprese. Informazioni che oggi, grazie al Cassetto Digitale dell’imprenditore sulla piattaforma www.impresa.italia.it, ciascuno imprenditore italiano può gratuitamente consultare anche da smartphone, tablet o pc.
“Oggi costituire e gestire un’impresa è diventato un percorso ad ostacoli, è imprescindibile puntare sulla semplificazione amministrativa, incominciando dal ruolo dei SUAP e dialogando sempre più con le altre Pubbliche Amministrazione coinvolte, oltre ai Comuni – ha tenuto a sottolineare il Presidente della camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora – Diffondere sempre più gli strumenti telematici che le Camere di Commercio offrono, come ad esempio il cassetto digitale, questo sarà uno sforzo da compiere anche attraverso il competente supporto degli ordini professionali. Tutti temi all’attenzione dell’Agenda digitale nazionale, in attuazione delle strategie europee di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”.