Marchio Comunitario

MARCHIO COMUNITARIO

Dal 1° Gennaio 1996, è entrato in vigore il Marchio Comunitario, un marchio unico valido sull'intero territorio dell'Unione Europea.

Il marchio comunitario è un marchio valido in tutto il territorio dell'Unione Europea, registrato presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Industriale - EUIPO www.euipo.europa.eu.

Per depositare un marchio comunitario non è necessario aver depositato prima un marchio nazionale (requisito invece necessario per il marchio internazionale) e la pratica viene direttamente gestita dall'EUIPO.

Il deposito del marchio comunitario non può essere effettuato presso le Camere di Commercio.

Come depositare
Per depositare un marchio comunitario è necessario:

  1. Definire per quale tipo di prodotti e/o servizi si intende depositare il marchio, consultando la Classificazione internazionale di Nizza.
  2. Effettuare il deposito direttamente all'EUIPO (www.euipo.europa.eu), compilando il modulo online oppure inviando la domanda cartacea.

E' consigliabile effettuare una ricerca nelle banche dati nazionali dei singoli stati appartenenti all'Unione Europea, nella banca dati comunitaria e in quella internazionale, per verificare che non siano già stati depositati marchi simili o potenzialmente confondibili con quello che si ha intenzione depositare.

Cosa e quanto pagare

  • Deposito online: tassa di 850 € (comprensivo di una classe);
  • Deposito cartaceo: tassa di 1000 € (comprensivo di una classe).

Per ulteriori dettagli sui costi cosultare il sito EUIPO.

Procedura di opposizione alla registrazione di un marchio comunitario
Il deposito del marchio comunitario può essere oggetto di opposizione quando un terzo, solitamente titolare di un marchio simile in uno degli Stati dell'Unione Europea, chiede all'EUIPO di respingere una altrui domanda di registrazione di marchio comunitario. Il periodo in cui si può proporre opposizione decorre dalla pubblicazione della domanda di registrazione di marchio comunitario sull'apposito bollettino dei marchi registrabili: da allora si hanno tre mesi di tempo per proporre opposizione. Se l'opposizione viene accettata, la domanda di registrazione viene respinta.