Marchio Nazionale

Il Marchio

contraddistingue  i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese.
Possono essere registrati come marchio d’impresa tutti i segni che possono essere rappresentati graficamente (parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione, combinazioni e tonalità cromatiche)

Requisiti del marchio

  • Capacità distintiva: è la capacità di distinguere un prodotto o un servizio da quello degli altri.

  • Novità: è l'assenza sul mercato di prodotti o servizi di segno uguale o simile.

  • Originalità: è il carattere di fantasia del segno distintivo che non è una denominazione generica di prodotti o servizi, o una indicazione descrittiva.

  • Liceità: è la conformità all'ordine pubblico e al buon costume.

Durata

10 anni dalla data di deposito della domanda. Gli effetti della registrazione decorrono dalla data di deposito della domanda. Prima della scadenza può essere rinnovato per altri 10 anni.

 

Chi può depositare un marchio

Qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica che utilizza il marchio o si proponga di utilizzarlo nella fabbricazione e nel commercio di prodotti o nella prestazione di servizi.

Cittadini Stranieri

Gli stranieri posso depositare il marchio in Italia se risiedono in uno degli stati che fanno parte della Convenzione di Parigi per la protezione della proprieta' industriale o della organizzazione mondiale del commercio.

Se sono cittadini di Stati che non fanno parte delle suddette convenzioni e organizzazioni, devono avere il domicilio o uno stabilimento industriale o commerciale effettivo sul territorio di uno Stato facente parte della Convenzione di Unione di Parigi per la protezione della proprieta' industriale, per avere lo stesso trattamento accordato ai cittadini italiani.

La registrazione in Italia di un marchio registrato precedentemente all'estero spetta al titolare del marchio all'estero, o al suo avente causa, che dovrà allegare, alla domanda di deposito, la traduzione del marchio in copia conforme all’originale, a cura della propria ambasciata.

Ai cittadini sono equiparate le persone giuridiche di corrispondente nazionalita'.

 

Modalità di deposito e rinnovo del marchio

La richiesta di deposito o rinnovo del marchio può essere presentata:

  • presso la Camera di Commercio

  • con invio telematico

 

 

La domanda di marchio può essere presentata:

  • dall'interessato (il modulo deve essere firmato dal richiedente);

  • da un terzo depositante (il modulo deve essere firmato dal richiedente e dal depositante. La firma del depositante va apposta al momento della consegna allo sportello);

  • da un terzo incaricato iscritto all'Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale o Avvocato, che agisce in nome e per conto del richiedente. In tal caso occorre allegare una apposita lettera d'incarico, con applicata una marca da bollo da Euro 16,00 lettera d’incarico

     

Procedura per la presentazione della domanda di deposito:

  1. compilare il Modulo per deposito MARCHIO

Ci sono 3 tipologie di modulo: una per il privato che deposita personalmente (richiedente), una per chi si fa assistere da un avvocato (modulo per rappresentante), e una per i mandatari iscritti all'Ordine (mandatari).
Scegliere il modulo adatto, compilarlo al computer, e stamparlo su pagine singole (no fronte retro).
Se i campi previsti sul Modulo non sono sufficienti, è possibile allegare dei fogli aggiuntivi.
Anche per il deposito di marchio verbale, inserire sulla pagina 2 del modulo l'esemplare del marchio. Per il deposito di marchio a colori, l'esemplare del marchio deve essere a colori.

  1. presentare allo sportello il modulo compilato  (i diritti di segreteria e le marche da bollo vanno pagati presso lo sportello camerale);

  2. Al ricevimento della pratica, viene restituita una ricevuta di presentazione e un modello F24 precompilato, per il pagamento delle tasse di concessione governativa.  La data di deposito decorrerà dalla data di effettivo pagamento del Mod. F24.

  3. All’atto della presentazione verrà, inoltre,  rilasciata copia del modulo con il verbale di attestazione di avvenuta presentazione. Il richiedente può chiedere che tale copia sia semplice o autentica (cioè con valore legale), ma deve specificarlo all'atto della richiesta.

     

Come compilare il modulo

Istruzioni per la compilazione del modulo

Consultare la Classificazione Internazionale di Nizza per individuare la classe o le classi di prodotti e/o servizi da elencare nell’apposito campo del modulo. E’ importante non utilizzare termini generici e riportare la descrizione dei prodotti e dei servizi così come è indicata nella Classificazione Internazionale di Nizza. La ricerca può essere fatta anche per parola chiave sul sito TMclass(è possibile modificare la lingua grazie al menu a tendina in alto a sinistra). Qualora i prodotti e/o servizi fossero numerosi, è obbligatorio fornirli all’operatore camerale su penna usb o via e- mail in formato word per facilitare l’inserimento degli stessi nella piattaforma telematica dell’UIBM.
 

Fac simile compilazione sezione classi modulo

 

 

Attivazione servizio di assistenza alla compilazione del modulo per il richiedente (MA-RI).

Per usufruire del servizio gratuito compilare il MODULO DI RICHIESTA

 

 

Costi

Tasse di concessione governativa per primo deposito (versamento con Mod. F24)

  • Euro 101: per una classe di prodotti e servizi

  • Euro 34: per ogni classe aggiuntiva

  • Euro 34: per lettera d'incarico per deposito presentato da un iscritto all'Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale o Avvocato

Tasse di concessione governativa per rinnovo

  • Euro 67: per una classe di prodotti e servizi

  • Euro 34: per ogni classe aggiuntiva

  • Euro 34: per eventuale mora entro 6 mesi

  • Euro 34: per lettera d'incarico per deposito presentato da iscritto all'Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale o Avvocato.

 

Diritti di segreteria (da versare alla Camera di Commercio) e Bolli

Per il deposito della domanda: 1 marca da bollo da € 16,00 e 1 diritto di segreteria da € 40. Se il modulo supera le 4 pagine, occorre aggiungere una marca da bollo ogni 4 pagine e frazione di 4.

Per la copia autentica del deposito (se richiesta): 2 marche da bollo da € 16,00( 1 sull'originale e 1 per la copia) e 1 diritto di segreteria da € 43. Se il modulo supera le 4 pagine, occorre aggiungere una marca da bollo ogni 4 pagine e frazione di 4 anche per la copia conforme.

 

Esenzioni

Non pagano leTasse di concessione governativa (art. 18 d.lgs. 460/97; art. 13-bis, tariffa allegata dpr 641/72) e l'imposta di bollo(art. 17 d.lgs.460/97; art. 27 bis Tabella allegato B, Dpr 642/72):

  • ONLUS - Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (artt. 10 e 11 del dlgs n. 460/1997), iscritte nell'anagrafe delle Onlus, presso il Ministero delle Finanze - Agenzia Regionale delle Entrate);

  • Associazioni di volontariato e Cooperative sociali, iscritte nell'apposito registro tenuto dalla Regione;

  • Federazioni sportive ed Enti di promozione sportiva riconosciute dal CONI;

 

Non pagano le sole Tasse di concessione governativa (art. 13- bis tariffa allegata dpr 641/72modificato art. 90 co. 7 L. 289/2002):

  • Società e associazioni sportive dilettantistiche

 

Per avvalersi delle agevolazioni previste, occorre produrre la seguente documentazione:

-onlus, documentazione attestante l'iscrizione all'Anagrafe Unica delle Onlus istituita presso l'Agenzia delle Entrate o autocertificazione per appartenenza a Onlus iscritta all'Anagrafe Unica delle Onlus di cui sopra;
- in caso di esenzione dall'iscrizione all'Anagrafe Unica delle Onlus (c.d.Onlus di diritto) è comunque necessario produrre documentazione attestante il diritto all'esenzione dal pagamento (attestazione da parte della Regione o autocertificazione recante numero di registrazione dell'organizzazione);
-associazioni sportive dilettantistiche. certificazione di avvenuto riconoscimento da parte del CONI.

 

Rinnovo

Alla scadenza dei dieci anni, il marchio deve essere rinnovato pena la decadenza dello stesso. Per il rinnovo occorre utilizzare l’apposita modulistica.

La domanda di rinnovo di marchio deve essere depositata entro i dodici mesi precedenti l'ultimo giorno del mese di scadenza del decennio in corso. Trascorso questo termine il marchio può essere rinnovato nei sei mesi successivi con l'applicazione di un diritto di mora di euro 34,00 che viene calcolato dal sistema informatico al momento della presentazione del modulo del rinnovo, e si paga con F24 insieme con la tassa di rinnovo.

In sede di rinnovo non è possibile modificare o ampliare quanto indicato con il primo deposito, ma, eventualmente, limitare il numero di classi o il contenuto (prodotti e/o servizi).

 

Procedura di registrazione

Dopo aver ricevuto la richiesta di deposito, la documentazione viene inoltrata all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi presso il  Ministero dello Sviluppo Economico, che esamina la pratica.
Se l'esito dell'istruttoria è positivo, il Ministero concede la registrazione del marchio e rilascia un attestato di registrazione.
Quando il marchio è stato depositato, ma non ancora registrato, può eventualmente essere aggiunto il simbolo(marchio depositato).
Solo dopo la registrazione, invece, è possibile affiancare al marchio il simbolo ® (marchio registrato).

 

 

MARCHIO COLLETTIVO

I soggetti che svolgono la funzione di garantire l’origine, la natura o la qualità di determinati prodotti o servizi, possono ottenere la registrazione di appositi marchi, detti marchi collettivi, che hanno la facoltà di concedere l’uso dei marchi stessi a produttori e commercianti.

Le procedure e i limiti alla registrabilità di tali marchi sono medesimi ai marchi d’impresa.

Alla domanda di registrazione dovrà peraltro essere allegata copia dei regolamenti concernenti l’uso dei marchi collettivi e relativi controlli e sanzioni.

 

Costi

 

PRIMO DEPOSITO

10 anni

 

337,00 tassa di registrazione per una o più classi

RINNOVAZIONE

10 anni

202,00 tassa di rinnovazione

 

I marchi d'origine (DOC, IGP, DOC, etc) non sono registrabili presso le Camere di Commercio.