Scongiurata la chiusura della Galleria Monte Giove nei mesi di luglio e di agosto

E’ stata accolta la richiesta avanzata dal Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, dai Sindaci dei Comuni coinvolti e dalle Associazioni tesa ad evitare la chiusura delle due gallerie del Tempio di Giove in occasione dei lavori di manutenzione nei mesi più interessati dal traffico veicolare. Durante l’incontro tenutosi questa mattina in videoconferenza organizzato dal Prefetto Maurizio Falco con i rappresentanti dell’ANAS, del MOF, di UNINDUSTRIA sono stati definiti gli interventi che saranno eseguiti presso la galleria nei prossimi mesi.
Gli interventi programmati da parte dell’ANAS riguarderanno la ristrutturazione e l’adeguamento agli standard di sicurezza di entrambe le canne.
I partecipanti si sono trovati d’accordo nel far sospendere per i mesi di luglio ed agosto i lavori di messa in sicurezza interni alla galleria; ANAS nel mese di giugno appronterà il rinforzo del rivestimento in calcestruzzo lungo la calotta mentre per i mesi estivi provvederà all’istallazione di impianti di sicurezza e all’esecuzione di lavori esterni.
L’ing.Marco Moladori ha assicurato la disponibilità della società a riorganizzare i lavori, a potenziare percorsi alternativi e ha comunicato, inoltre, l’investimento di circa 200 milioni di euro da parte dell’ANAS per la viabilità del territorio pontino.
“Una scelta di buon senso – ha sottolineato il Presidente Acampora al termine dell’incontro – da parte dell’ANAS che ha voluto accogliere le richieste formulate dal sistema delle imprese per il tramite della Camera di Commercio e delle diverse Associazioni del territorio. Un ringraziamento soprattutto per la sensibilità dimostrata nell’evitare pesanti ripercussioni che avrebbero compromesso ulteriormente un delicato momento che il sistema economico sta subendo. Tutto ciò grazie all’attività propositiva messa in atto dal Prefetto Falco”.