WORLDPASS: Sportello per l'internazionalizzazione

WORLDPASS”: nasce lo Sportello per l'Internazionalizzazione

Worldpass è lo Sportello per l’Internazionalizzazione che offre servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al commercio estero. Sia le imprese che hanno già intrapreso rapporti commerciali con altri Paesi sia quelle intenzionate a farlo, troveranno nella Camera di Commercio un interlocutore attento e competente, che grazie alla sinergia con il patrimonio di informazioni delle altre istituzioni che supportano l’export italiano (i Ministeri competenti, le Regioni, l’ICE-Agenzia, la SIMEST e la SACE), è in grado di rispondere puntualmente a qualunque quesito sull’argomento.

Attraverso lo sportello Worldpass o la piattaforma web www.worldpass.camcom.it è possibile:

  • Avere accesso a informazioni su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali e trend di mercato;

  • Ottenere informazioni sulle formalità per aprire un’impresa di import-export e sui passi da compiere per intraprendere un’operazione commerciale internazionale, sui principi di marketing internazionale indispensabili per la costruzione di un’adeguata strategia, e si potrà conoscere il livello di esportabilità dei prodotti;

  • Richiedere assistenza specializzata su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali; diffusione dei programmi e dei calendari; costituzione di società all’estero, contrattualistica internazionale; finanziamenti internazionali e comunitari, informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace;

  • Conoscere le normative e le disposizioni sui documenti necessari per esportare, le convenzioni internazionali, i certificati, i visti e tutti gli atti necessari per intraprendere rapporti commerciali con l’estero.

  • Consultare l’elenco delle iniziative promozionali quali missioni, partecipazione a fiere e iniziative speciali intraprese dentro e fuori dal Sistema camerale.

  • Accedere – in particolare attraverso il sito worldpass.camcom.it – a un servizio gratuito di consulenza, per ottenere risposte personalizzate sui quesiti di maggiore complessità sorti nel corso delle operazioni con l’estero. In questo caso, un team di esperti fornirà una risposta dedicata.

Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone
Viale Roma snc
Frosinone

Referenti:
Area Certificativa:

Daniela Sparagna
Tel. +39.0775/275221
Email:daniela.sparagna@fr.camcom.it

Giovanna Mirra
Tel.+39.0775/275237
Email:giovanna.mirra@fr.camcom.it

 

Area Informativo-Assistenziale-Promozionale
ASPIN
Azienda Speciale Internazionalizzazione Camera di Commercio di Frosinone

Maria Paniccia
Tel. +39.0775/275267
Email: m.paniccia@aspin.fr.it

Ilaria Pellegrini
Tel. +39.0775/270230
Email:progetti@aspin.fr.it

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.