Marchio Internazionale

MARCHIO INTERNAZIONALE

 

Per ottenere la registrazione internazionale dei marchi originariamente depositati in Italia, occorre presentare, presso una qualunque delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura situate nel territorio nazionale, per ciascun marchio, i seguenti documenti:

  • Una domanda in bollo da € 16,00 indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico (fac-simile istanza);
  • Formulario OMPI  (MM1, MM2, MM3), da compilare nella lingua prescritta, in duplice originale (debitamente firmato e con l'applicazione del marchio nell'apposito spazio), a seconda dei Paesi nei quali si intende estendere la protezione. Nel caso di dubbi nella scelta del formulario, è possibile risalire alla modulistica da utilizzare facendo una simulazione attraverso international application simulator: http://www.wipo.int/madrid/en/madrid_simulator/
    • formulario MM1 – la designazione dell'Algeria che aderisce unicamente all'Accordo ;

    • formulario MM2 – la designazione di paesi che aderiscono al solo Protocollo e/o ad Accordo più Protocollo;

    • formulario MM3 - la designazione dell'Algeria, unitamente ad altri paesi che aderiscono all'Accordo e/o al Protocollo;

    • Formulario MM18 se nel deposito si indicano anche gli Stati Uniti; nel caso venga indicata l'Unione Europea (EM), il formulario da aggiungere è MM17, sempre nella lingua prescelta ed in duplice originale.

  • Due riproduzioni del marchio identiche al marchio di base, cm. 8 x 8;
  • Attestazione del versamento della tassa di concessione governativa di € 135,00 da effettuarsi mediante il modello" F.24 versamento con elementi identificativi" e/o modello "F.24 Enti Pubblici", indicando il codice tributo C302 e come elemento identificativo/estremo "domanda per la registrazione/rinnovo marchio internazionale";
  • Attestazione del versamento delle tasse internazionali a favore dell' O.M.P.I. in franchi svizzeri (CHF) sul conto bancario indicato sul sito dell'OMPI. Gli estremi del bonifico vanno riportati anche nell'apposito riquadro dedicato alle tasse del formulario MM_ prescelto. La spesa potrà essere preventivata mediante il calcolatore on line: http://www.wipo.int/madrid/en/fees/calculator.jsp;
  • € 40,00 in contanti, quali diritti di segreteria da versare all'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio, più ulteriori € 3,00 e una marca da bollo da € 16,00 se si richiede la copia autentica del verbale di deposito.
  • Qualora vi sia un mandatario per la presentazione della domanda, allegare atto di procura o lettera di incarico in bollo da € 16,00, corredata della ricevuta di versamento di € 34,00 sul mod. "F.24 versamento con elementi identificativi" e/o modello" F.24 Enti Pubblici", indicando il codice tributo C302 e come elemento identificativo/estremo "domanda per la registrazione/rinnovo marchio internazionale".

Per consultare l'elenco dei paesei aderenti all'accordo/protocollo: http://www.wipo.int/madrid/en/members/

 

Istruzioni per la compilazione del Formulario MM2

Tassa di base:

 

  • se la riproduzione del marchio non é a colori CHF 653

  • se la riproduzione del marchio é a colori CHF 903

  • per ogni classe in più oltre la terza CHF 100

Domande internazionali per i Paesi aderenti all’Accordo di Madrid:

  • per ciascun Paese designato CHF 100

Domande internazionali per i Paesi aderenti al Protocollo di Madrid:

Validità:

Il marchio internazionale è valido per dieci anni e può essere rinnovato indefinitamente per periodi di ulteriori dieci anni. Ai fini del rinnovo, l'OMPI provvede ad avvisare il titolare sei mesi prima della scadenza e questi provvederà, eventualmente, a presentare un'apposita istanza di rinnovo in bollo corredata dall'apposito modello di rinnovo in doppia copia (modello MM11), unitamente al versamento delle tasse nazionali ed internazionali. Il rinnovo può essere fatto anche nei 6 mesi successivi alla scadenza, con l'applicazione di una soprattassa.

 

Per richiedere l'estensione territoriale di un marchio internazionale già registrato, occorre presentare all'UIBM, tramite la Camera di Commercio:

· apposita istanza in marca da bollo

· Formulario OMPI MM4 in due copie (2 originali) dattiloscritto e compilato in lingua francese (se deriva da una domanda dipendente dall'Accordo e si riferisce solo a paesi dell'Accordo), in lingua francese o in lingua inglese (in tutti gli altri casi);

· atto di procura o lettera d'incarico con marca da bollo da Euro 16,00;

· ricevuta di versamento di 34,00 Euro da effettuarsi mediante il modello "F.24 versamento con elementi identificativi" e/o modello "F.24 Enti Pubblici", indicando il codice tributo C302 e come elemento identificativo "domanda per la registrazione/rinnovo marchio internazionale" se è stato affidato l'incarico a un mandatario per la presentazione della domanda;

· ricevuta del versamento delle tasse internazionali a favore dell'O.M.P.I.

Per il deposito di marchi internazionali basati su un marchio comunitario, la domanda deve essere presentata direttamente all'UAMI: https://oami.europa.eu/ohimportal/it/

 

Per le istanze di trascrizione dei marchi internazionali, il pagamento va effettuato mediante il modello "F.24 versamento con elementi identificativi" e/o modello "F.24 Enti Pubblici": indicare il codice tributo C300 e come elemento identificativo/estremo la dicitura "trascrizione di marchio internazionale".