Firma digitale

Firma digitale e Carta Nazionale dei Servizi (rilascio solo su  appuntamento)

Il servizio di rilascio dei dispositivi di firma digitale avverrà solo previo appuntamento, da richiedere esclusivamente, con normale email (non pec), all’indirizzo: firma.digitale@fr.camcom.it specificando:

- cognome e nome della persona cui deve essere rilasciata la firma digitale;
- numero di telefono cellulare;

- sede ove si vuole ritirare il dispositivo (Frosinone, Cassino e Sora, negli orari previsti per ciascuna sede).

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Per l'elenco completo degli Enti Certificatori che operano sul territorio nazionale e rilasciano la firma digitale e CNS consultare il sito www.digitpa.gov.it.

Anche le Camere di Commercio gestiscono tramite un Ente Certificatore il rilascio della firma digitale e della CNS.

MODALITA' DI RILASCIO DELLA FIRMA DIGITALE E CNS

Per la procedura di rilascio del dispositivo di firma è indispensabile che il richiedente si rechi personalmente (non sono ammesse deleghe), presso l'Ufficio di Registrazione della sede principale della Camera di Commercio, in Frosinone Viale Roma, oppure presso gli Uffici distaccati di Cassino e Sora, nei seguenti orari.
E' esclusa la possibilità di delegare terzi in quanto deve essere necessariamente effettuato il riconoscimento personale del titolare da parte dell'Ufficio di Registrazione incaricato al rilascio.

INOLTRE OCCORRE PORTARE:

Il titolare deve presentarsi personalmente munito di:

- originale di documento di identità valido e non scaduto:
- carta di identità italiana,
- patente di guida italiana,
- passaporto (unico documento ammesso per i cittadini non residenti in Italia).
Per i cittadini extracomunitari residenti in Italia occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità o in fase di rinnovo.
Non sono ammessi altri tipi di documenti;
- telefono cellulare (durante la procedura verrà chiesto di confermare codici OTP inviati dall'Ente Certificatore, senza i quali non sarà possibile completare il rilascio della firma digitale, e saranno inviati i documenti su un indirizzo di posta elettronica);
- codice fiscale;
- indirizzo di residenza;
- indirizzo di posta elettronica personale (non PEC).

La mancanza di uno solo degli elementi indicati impedirà il rilascio della firma digitale ed occorrerà effettuare una nuova prenotazione.
 

COSTO DEL DISPOSITIVO Euro 70,00

La procedura di rilascio è un'operazione effettuata con attività di riconoscimento e in collegamento con l'Ente Certificatore, e può comportare tempi di attesa incerti.

SOFTWARE GESTIONALE, RINNOVO, REVOCA DEI CERTIFICATI E SBLOCCO PIN

I certificati di firma digitale e CNS rilasciati dalla Camera di Commercio hanno validità tre anni dalla data di emissione.

Per utilizzare la firma digitale è necessario utilizzare il software gestionale File Protector.

Il software gestionale, la procedura di rinnovo/revoca dei certificati e per lo sblocco del pin, sono disponibili sul sito dell'Ente Certificatore https://id.infocamere.it (si consiglia di utilizzare il browser Mozilla Firefox oppure Chrome).

ATTENZIONE:
Per le firme digitali rilasciate fino al 9.12.2020 il portale per la gestione della firma digitale (rinnovo, revoca ecc.) è www.card.infocamere.it

NUMERI E INDIRIZZI UTILI

FedraPlus, Telemaco, Diritto Annuale 049.2015215  
Firma digitale (rilasciate dal 10.12.2020) 049.2030230 https://id.infocamere.it
Firma digitale (rilasciate fino al 9.12.2020 049.2030230 www.card.infocamere.it
Infoimprese, Certimpresa   www.infoimprese.it
Agenzia per l'Italia Digitale (per l'elenco pubblico Enti certificatori e gestori di Posta Elettronica Certificata   www.agid.gov.it

 

INFORMATIVA

La Camera di Commercio di Frosinone adotta il manuale operativo CNS-MOAR-CCIAA pubblicato nel sito internet https://id.infocamere.it e specifica che i propri dati sono disponibili in calce alla pagina.