Firma digitale

Firma digitale e Carta Nazionale dei Servizi (rilascio solo su  appuntamento)

Il servizio di rilascio dei dispositivi di firma digitale avverrà previo appuntamento, da richiedere esclusivamente, con normale email - non pec, all’indirizzo: firma.digitale@fr.camcom.it specificando:

- cognome e nome della persona cui deve essere rilasciata la firma digitale;
- numero di telefono;
- nome dell'impresa;

- sede ove si vuole ritirare il dispositivo (Frosinone, Cassino e Sora, negli orari previsti per ciascuna sede).

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Il deposito delle pratiche al Registro delle Imprese è effettuato in via telematica mediante utilizzo della firma digitale tramite l'apposito dispositivo di firma digitale rilasciato dagli Enti Certificatori (Art. 31 L.340/2000, Circ. Min. Attività Produttive n.3553/c del 29.11.2002, D.L. 25.10.2002 n.236 art. 13 ter, D.L.147/2003 art. 8bis).

Per l'elenco degli Enti Certificatori che operano sul territorio nazionale e rilasciano la firma digitale e CNS consultare il sito www.digitpa.gov.it.

Anche le Camere di Commercio gestiscono tramite un Ente Certificatore il rilascio della firma digitale e della CNS, in favore delle imprese.

 

MODALITA' DI RILASCIO DELLA FIRMA DIGITALE E CNS

Per la procedura di rilascio del dispositivo di firma è indispensabile che il richiedente si rechi personalmente, presso l'Ufficio di Registrazione della sede principale della Camera di Commercio, in Frosinone Viale Roma, oppure presso gli Uffici distaccati di Cassino e Sora, nei seguenti orari.
E' esclusa la possibilità di delegare terzi in quanto deve essere necessariamente effettuato il riconoscimento "di persona" del titolare da parte del personale qualificato addetto al rilascio.

Il titolare deve presentarsi munito di:

- originale di documento di identità valido e non scaduto: carta di identità italiana, passaporto per cittadini non residenti in Italia. Per i cittadini extracomunitari residenti occorre anche il permesso di soggiorno. Non è ammessa la nuova patente di guida o altri tipi di documenti che non siano completi di tutti i dati anagrafici ancorché rilasciati dalla Pubblica Amministrazione;
- fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento;
- codice fiscale;
- indirizzo di residenza;
- indirizzo di posta elettronica non certificata;
- nr. di telefono.

COSTO DEL DISPOSITIVO Euro 70,00

La procedura di rilascio è un'operazione effettuata con attività di riconoscimento e in collegamento con l'Ente Certificatore, e può comportare tempi di attesa incerti.

SOFTWARE GESTIONALE, RINNOVO, REVOCA DEI CERTIFICATI E SBLOCCO PIN

I certificati di firma digitale e CNS rilasciati dalla Camera di Commercio hanno validità tre anni dalla data di emissione.

Per utilizzare la firma digitale è necessario utilizzare il software gestionale File Protector.

Il software gestionale, la procedura di rinnovo/revoca dei certificati e per lo sblocco del pin, sono disponibili sul sito dell'Ente Certificatore www.card.infocamere.it, nella sezione "Servizi per gli Utenti".

NUMERI E INDIRIZZI UTILI

FedraPlus, Telemaco, Diritto Annuale 049.2015215  
Firma digitale 049.2030230 www.card.infocamere.it
Infoimprese, Certimpresa   www.infoimprese.it
Agenzia per l'Italia Digitale (per l'elenco pubblico Enti certificatori e gestori di Posta Elettronica Certificata   www.agid.gov.it

 

INFORMATIVA

La Camera di Commercio di Frosinone adotta il manuale operativo CNS-MOAR-CCIAA pubblicato nel sito internet www.card.infocamere.it e specifica che i propri dati sono disponibili in calce alla pagina.