Guida ai Vini della provincia di Frosinone

cover little guida vini Tra le numerose eccellenze di cui la provincia di Frosinone è assai ricca vi è, senza dubbio, una produzione vitivinicola di primissima qualità. Tale risorsa, assolutamente endogena, può rappresentare, in un mercato che da qualche anno si sta dimostrando particolarmente sensibile al “vino di qualità e di territorio”, un indiscusso vantaggio da sfruttare sapientemente attraverso gli strumenti di marketing territoriale. L’innalzamento del livello medio della qualità e l’offerta eterogenea permettono infatti di essere realmente competitivi nei mercati nazionale ed estero. Con tale consapevolezza la Camera di Commercio ha voluto colmare un vuoto di informazione attraverso un’iniziativa editoriale, la prima “Guida ai Vini della provincia di Frosinone”, che raccogliesse in un unico volume le principali informazioni sulle aziende vitivinicole della provincia e sui loro prodotti.

- valorizzare le migliori produzioni vinicole locali
- far aumentare il già notevole interesse del consumatore verso i vini della provincia di Frosinone
- sostenere le tipicità della Ciociaria
- salvaguardare l’identità culturale
- far conoscere ed apprezzare una terra ancora oggi misconosciuta

Contenuti
La Guida riporta le principali informazioni su tutte le aziende vitivinicole della provincia di Frosinone. Per ogni azienda, inserita in ordine rigorosamente alfabetico, è stata elaborata una scheda che raccoglie notizie sulle principali produzioni. Per ogni etichetta sono stati analiticamente riportati i seguenti dati: Tipologia, Uvaggio, Altitudine, Suolo, Sistema di allevamento, Densità degli impianti, Resa per ettaro, Vinificazione, Gradazione alcolica svolta, Colore, Olfatto, Gusto, Totale bottiglie prodotte. Le singole schede sono completate da un box informativo riservato ai contatti (denominazione sociale dell’azienda, indirizzo, telefono, fax, sito web ed indirizzo email) ed uno contenente altre informazioni (enologo, vendita diretta in azienda e possibilità di effettuare visite aziendali).

Formato: 12,5x22,5
Pagine: 124
Totale Aziende: 44 (di cui 38 produttori di vino e 6 produttori di liquori e distillati)
Totale Etichette: 151 (di cui 126 relative a vini e 25 a liquori e distillati)