Bando A.I.D.A. - Apportare Innovazione Direttamente in Azienda

La Camera di Commercio di Frosinone, nell’ambito delle proprie iniziative volte a favorire lo sviluppo dell’economia locale, intende sostenere ed incentivare, attraverso il bando A.I.D.A., i programmi di innovazione tecnologica.

I contributi camerali, a titolo di interventi di sostegno a fondo perduto, vengono erogati a favore di microimprese e piccole imprese di produzione e di servizi ai sensi della normativa comunitaria.

Il Bando è rivolto alle imprese che vogliano realizzare programmi di attività tali da innalzare il loro potenziale di crescita attraverso il sostegno alle politiche di innovazione del processo produttivo e del prodotto attraverso:

• la ricerca applicata;

• il trasferimento di conoscenze ed innovazioni tecnologiche;

• l’acquisizione o la registrazione di brevetti;

• il ricorso a tecnologie digitali coerenti con il Piano nazionale Impresa 4.0.

Gli interventi finanziabili sono così suddivisi:

a) “MISURA A”: destinata a microimprese e piccole imprese che, alla data di presentazione della domanda, siano iscritte al Registro Imprese della CCIAA di Frosinone da non oltre 24 mesi;

b) “MISURA B”: destinata a tutte le altre microimprese e piccole imprese regolarmente iscritte.

**********

Bando A.I.D.A. 2016. Esito domande ammesse alla seconda fase di valutazione

La Camera di Commercio di Frosinone, nell’ambito delle proprie iniziative volte a favorire lo sviluppo dell’economia locale, sostiene e incentiva, attraverso il bando A.I.D.A., i programmi di innovazione tecnologica.

Con Determinazione Dirigenziale n. 480 dell'8 novembre 2016, sono stati resi noti gli esiti del Comitato di Valutazione.

BANDO AIDA 2015. Presentazione domande entro il 17 luglio

I contributi camerali, a titolo di interventi di sostegno a fondo perduto, verranno erogati a favore di microimprese e piccole imprese di produzione e di servizi ai sensi della normativa comunitaria.

Aperto il Bando AIDA 2014

La Camera di Commercio di Frosinone, nell'ambito delle proprie iniziative volte a favorire lo sviluppo dell'economia locale, indice il bando A.I.D.A. per l'anno 2014 (Apportare Innovazione direttamente in Azienda) per programmi di innovazione tecnologica nelle PMI della provincia di Frosinone.