Verificazione prima

La verificazione prima di uno strumento può essere richiesta esclusivamente da ditte che abbiano il requisito di fabbricante metrico.

Per ottenere la verificazione prima, il fabbricante metrico deve presentare all'Ufficio Metrico la richiesta/distinta (utilizzare il modello MOD 20-01 disponibile nella sezione modulistica) per gli strumenti presentati (specificandone marca, modello, matricola, caratteristiche tecniche dello strumento) e ragione sociale, rappresentante legale e numero REA di iscrizione dell'impresa.

  • In caso di strumenti elettronici la richiesta dovrà essere accompagnata dalle seguenti dichiarazioni:
  1. Lo strumento è conforme al modello ammesso a verifica metrica con D.M. n° ______ del________.
  2. Lo strumento non consente alterazione dei dati interessanti la transazione commerciale, a meno di rimozione dei bolli metrici o di evidenti interventi dolosi.
  3. Lo strumento non consente la programmazione di parametri interessanti le caratteristiche metrologiche, a meno di rimozione dei bolli metrici o di evidenti interventi dolosi.
  • In caso di richiesta di verifica prima di una pesa a ponte il fabbricante metrico deve presentare il D.M. diapprovazione o il certificato di conformità al tipo, emettere a disposizione un quantitativo di masse campione adeguato alla portata dello strumento secondo la normativa prevista dal D.L. n° 517 del 29/12/92.
  • In caso di richiesta di verifica prima di un complesso di misura montato su autoveicoli il fabbricante metrico deve mettere a disposizione una misura campione della capacità adeguata alla portata del contatore o della capacità degli scomparti da verificare.
  • In caso di richiesta di verifica prima di stazioni diservizio con erogatori alimentati da un impianto a pompe sommerse il fabbricante metrico deve presentare un disegno schematico dell'impianto con relative quote e pendenze, una copia dell'autorizzazione delle autorità competenti in materia di sicurezza, una descrizione tecnica dell'impianto.